Stagione 2021 →

UrbanOpera, rassegna di musica lirica diffusa all’interno delle cascine e ville milanesi

L’essere una rassegna diffusa nel tempo e nello spazio ci permette di incrociare luoghi e le persone che li sostengono e li fanno vivere, di circuiti diversi fino ad oggi poco esplorati dalla musica lirica. Luoghi che la città di Milano sta 

contribuendo alla loro rigenerazione, fornendo stimoli e risorse, valorizzandone gli aspetti più democratici. Alcuni titoli d’opera vedranno CasciNet come palcoscenico naturale: un posto dove l’agricoltura e l’economia cittadina diviene accessibile, così come la cultura e la memoria, ripensate all’insegna di una visione possibile e contemporanea e che, grazie alle incursioni liriche, può divenire un centro dove la sostenibilità di un modello di vita economico e sociale includa la socializzazione e l’educazione alla bellezza come strumenti necessari alla lotta al contrasto delle povertà culturali dei quartieri periferici.

Eventi 2021 →

Nessun evento trovato!

Luoghi →

CIRCOLO ACLI LAMBRATE

CIRCOLO ACLI LAMBRATE

Il Circolo ACLI si occupa di promozione sociale e di altri servizi come l’assistenza previdenziale e assistenziale. Il Circolo ha promosso e costruito due edifici nel quartiere di Lambrate, in cui sono presenti un bar con un ampio spazio ricreativo, un mercatino dell’usato e un’area dove vengono svolti diversi corsi.

VILLA GHIRLANDA

VILLA GHIRLANDA

Villa Ghirlanda Silva è una villa nobiliare del XVII secolo presente a Cinisello Balsamo (MI). Si tratta di una villa di delizia, una classica dimora suburbana che i nobili del tempo erano soliti costruire fuori dalla città come veri e propri luoghi di soggiorno e villeggiatura. Il complesso comprende un elegante giardino all’inglese, oggi trasformato in parco cittadino. 

CASCINET

CASCINET

Cascinet è una antica cascina, un’associazione e un’azienda agricola. Ma è anche molto di più: una comunità, un luogo di transizione, un avamposto di permacultura e di decrescita applicata: una vera e propria esperienza di resilienza nel cuore di Milano.