Stagione 2019 →
UrbanOpera, rassegna di musica lirica diffusa all’interno della rete degli ostelli milanesi.
Realizzata con l’obiettivo di valorizzare la cultura operistica e la conoscenza del melodramma e di coinvolgere un pubblico giovane e internazionale che altrimenti con difficoltà riuscirebbe ad approcciarsi a uno degli elementi fondanti della cultura popolare italiana.
Milano è negli ultimi anni il centro di un interessante processo centripeto di crescita, con le sue riqualificazioni di vecchi stabili e di edifici pubblici, la ristrutturazione di ex centri industriali e il recupero degli affascinanti mercati comunali in un’ottica di innovazione e di sostenibilità.
Gli ostelli cittadini sono una di quelle espressioni: oggi la grande scommessa degli hotel manager è di riuscire a fondere il fascino del passato con lo stile di vita 2.0 che contraddistingue il presente, dove viaggiare con poco budget è una scelta per cercare un piacevole soggiorno ma anche e soprattutto per trovare spazi dove coltivare e sviluppare creatività e socializzazione.
Ostelli come luogo d’incontro dall’anima interculturale, che rappresentano un crocevia tra la cultura milanese e italiana e la comunità dei viaggiatori. E proprio con la direzione degli ostelli e negli ostelli abbiamo organizzato la rassegna urbanOpera, proponendo opere liriche durante i brunch della domenica mattina o l’aperitivo serale per consentire agli ospiti stranieri, ma anche agli avventori di passaggio, di assistere e immergersi nelle romanze che parlano dell’uomo e delle sue emozioni, della rabbia e del dolore, dell’amore e del tradimento in un contesto giovanile e internazionale. L’organizzazione degli appuntamenti ha consentito il recupero di una tradizione culturale importante da conservare viva in un pubblico il più ampio possibile.
Le opere sono state proposte con modalità organizzative e logistiche assolutamente fluide e sostenibili. Fluide perché adattabili a qualsiasi contesto inusuale e libere da spazi teatrali strutturati; sostenibili perché ogni singolo intervento ha costi contenuti, presenta una narrazione di semplice lettura e tempi ridotti rispetto all’opera tradizionale: i melodrammi proposti hanno infatti una durata compresa fra i 20 e i 60 minuti.
Eventi 2019 →
Pillole di Elisir d’Amore
Luoghi →
OSTELLO BELLO
Ostello Bello Grande, vincitore dei premi Best Large Hostel Worldwide e Most Popular Hostel in Milan di Hostelworld, si trova a soli 100 metri dalla Stazione Centrale di Milano, punto di arrivo di tutti i viaggiatori e punto strategico per la mobilità locale.
GOGOL'OSTELLO
Gogol’Ostello nasce da un sogno: creare un luogo in grado di offrire un’ospitalità di qualità e rappresentare un punto di incontro e di scambio per i viaggiatori di tutto il mondo.
BABILA HOSTEL & BISTROT
Il Babila Hostel & Bistrot è un ostello di design situato nel cuore di Milano nel quadrilatero della moda, in un affascinante edificio neogotico del 1895.
OSTELZZZ
Ostelzzz è il primo Social Hostel italiano. Format che nasce per diffondere la filosofia dello “stare insieme” con i benefici dell’esperienza digitale.
Foto →