CHI SIAMO

Urban Opera è un concept “fuori dagli schemi” nato per  diffondere la passione per l’opera lirica italiana – arte una volta popolare e apprezzata dai più – attraverso una sua rivisitazione, con arrangiamenti musicali ad hoc, tagli ai testi per mantenere viva la freschezza della narrazione e recuperare i testi letterari a cui i libretti si sono ispirati, strumentisti e cantanti di qualità, scenografie minimali e adattabili a qualsiasi spazio interno o esterno, costumi teatrali in tessuti pregiati. Assistere a un’opera e immergersi nelle romanze che parlano dell’uomo e delle sue emozioni, della rabbia e del dolore, dell’amore e del tradimento, se da una parte consente il recupero di una tradizione culturale importante da conservare viva in un pubblico il più ampio possibile, dall’altra diviene dirompente e innovativo poterla “assaporare” in contesti inusuali e con modalità fluide e sostenibili.

Così come accadeva in passato, Urban Opera consente di abbattere le barriere tra pubblico e artisti, rendendo il melodramma accessibile, vicino nello spirito e nello spazio, e di conquistare nuovo pubblico. Una innovativa compagnia di teatro d’opera che, a partire dal 2016, ha prodotto più di quindici spettacoli, da titoli classici fino a opere contemporanee, rappresentandoli in ambientazioni insolite, dagli spazi urbani a quelli di archeologia industriale, dagli ostelli ai parchi alle biblioteche.

 ___________________________

LA COMPAGNIA

FuoriOpera è una ambiziosa compagnia di teatro dell’opera che produce adattamenti in forma da camera di opere liriche in maniera innovativa, sostenibile e sopratutto di alta qualità. Fin dal 2016, anno di costituzione, FuoriOpera ha prodotto più di 15 spettacoli, da titoli classici fino a opere contemporanee, curando sia gli arrangiamenti musicali che gli adattamenti letterari dei libretti. Abbiamo una forte capacità di raggiungere nuovo pubblico, buona parte dei nostri spettatori non è mai stato in teatro a vedere un’opera. La nostra sede è ricavata in una storica officina elettromeccanica a Milano che abbiamo riconvertito a spazio creativo. Qui produciamo tutti i nostri spettacoli che portiamo a giro in tutta Italia e prossimamente anche fuori.

Dal 2017 organizziamo presso la Fondazione Palazzo BLU di Pisa, la stagione Opera a Palazzo, unica nel suo genere nel panorama nazionale. Collaboriamo stabilmente con diverse realtà del territorio con cui creiamo nuove proposte per un pubblico sempre più vasto. Ci impegniamo a creare occasioni formative e di crescita professionale per giovani cantanti. Abbiamo aiutato a sviluppare le carriere di cantanti facendoli debuttare in ruoli principali.

FuoriOpera è diretta dal M° Andrea Gottfried, direttore d’orchestra e manager, che cerca di combinare l’esperienza musicale con le migliori pratiche di gestione aziendale trasformando la compagnia in una piccola start-up culturale.

 ___________________________

OFFICINA DEI TRANSITI

Frutto di un lavoro appassionato di riconversione architettonica durato due anni, che ha visto la trasformazione della storica officina elettromeccanica PEZZAGLIA in un spazio culturale co-working creativo, la nostra OFFICINA rappresenta il centro operativo di FuoriOpera. Qui vengono prodotti tutti gli spettacoli, con prove musicali e di regia. Qui vengono cuciti i nostri costumi e costruite le nostre scenografie.

Ti invitiamo a visitarci nel nostro atelier d’opera lirica nel cuore del NoLo Social District, il quartiere più multietnico e creativo di Milano.