Stagione 2020 →
UrbanOpera, rassegna di musica lirica diffusa negli spazi cittadini.
La messa in scena di spettacoli in piccoli spazi all’aperto e l’aver introdotto gli accorgimenti richiesti dai protocolli anti Covid, ha indubbiamente favorito quella fruizione consapevole a cui ci si è ispirati al momento della redazione del progetto, laddove avevamo riflettuto sul senso profondo del concetto di
prossimità e della necessità di lavorare per ricreare un senso di comunità e una rete culturale inaspettata. UrbanOpera, con la sua programmazione, ha realmente creato un’onda di piccoli eventi, ripetuti. Piccole onde che si sono rincorse da un luogo all’altro, dal centro della città negli iconici Bagni Misteriosi, ex piscina Caimi del Teatro Franco Parenti sino a raggiungere quartieri più periferici come Lambrate. L’organizzazione fluida ha consentito l’incontro con nuove realtà e nuovi spazi e reso possibile la nascita di relazioni a loro volta generative di possibilità e occasioni.
Eventi 2020 →
Luoghi →
CIRCOLO ACLI LAMBRATE
Il Circolo ACLI si occupa di promozione sociale e di altri servizi come l’assistenza previdenziale e assistenziale. Il Circolo ha promosso e costruito due edifici nel quartiere di Lambrate, in cui sono presenti un bar con un ampio spazio ricreativo, un mercatino dell’usato e un’area dove vengono svolti diversi corsi.
CASCINET
Cascinet è una antica cascina, un’associazione e un’azienda agricola. Ma è anche molto di più: una comunità, un luogo di transizione, un avamposto di permacultura e di decrescita applicata: una vera e propria esperienza di resilienza nel cuore di Milano.
BAGNI MISTERIOSI
L’iconica piscina degli anni Trenta, Bagni Misteriosi, è parte del Teatro Franco Parenti. Da sempre concepito come spazio polifunzionale, l’ex Centro Balneare Caimi, offre tantissime opportunità: dalla balneazione agli spettacoli di danza, dai concerti, fino all’aperitivo.
Foto →