Dietro le quinte →
Andrea Gottfried, fondatore e direttore artistico
Fabio Midolo, direttore creativo
Nicola Console e Chiara Spanò, scenografie
Ivano Barbieri, assistenza tecnica
Diego Fiorini, consulenze costumi
Riccardo Botta, video e sound design
Alessandro Farigu, fotografo
Maurizio D’Egidio, grafica e web design
Sofia Nagast, promozione e social media manager
La Compagnia
FuoriOpera è una ambiziosa compagnia di teatro dell’opera che produce adattamenti in forma da camera di opere liriche in maniera innovativa, sostenibile e sopratutto di alta qualità. Fin dal 2016, anno di costituzione, FuoriOpera ha prodotto più di 15 spettacoli, da titoli classici fino a opere contemporanee, curando sia gli arrangiamenti musicali che gli adattamenti letterari dei libretti. Abbiamo una forte capacità di raggiungere nuovo pubblico, buona parte dei nostri spettatori non è mai stato in teatro a vedere un’opera. La nostra sede è ricavata in una storica officina elettromeccanica a Milano che abbiamo riconvertito a spazio creativo. Qui produciamo tutti i nostri spettacoli che portiamo a giro in tutta Italia e prossimamente anche fuori.
Dal 2017 organizziamo presso la Fondazione Palazzo BLU di Pisa, la stagione Opera a Palazzo, unica nel suo genere nel panorama nazionale. Collaboriamo stabilmente con diverse realtà del territorio con cui creiamo nuove proposte per un pubblico sempre più vasto. Ci impegniamo a creare occasioni formative e di crescita professionale per giovani cantanti. Abbiamo aiutato a sviluppare le carriere di cantanti facendoli debuttare in ruoli principali.
FuoriOpera è diretta dal M° Andrea Gottfried, direttore d’orchestra e manager, che cerca di combinare l’esperienza musicale con le migliori pratiche di gestione aziendale trasformando la compagnia in una piccola start-up culturale.
Officina dei Transiti
Frutto di un lavoro appassionato di riconversione architettonica durato due anni, che ha visto la trasformazione della storica officina elettromeccanica PEZZAGLIA in un spazio culturale co-working creativo, la nostra OFFICINA rappresenta il centro operativo di FuoriOpera. Qui vengono prodotti tutti gli spettacoli, con prove musicali e di regia. Qui vengono cuciti i nostri costumi e costruite le nostre scenografie.
Ti invitiamo a visitarci nel nostro atelier d’opera lirica nel cuore del NoLo Social District, il quartiere più multietnico e creativo di Milano.