Edizione 2024 →

Incursioni musicali per mettere al centro i quartieri di Lambrate e Parco Lambro-Cimiano.

Il progetto Urban Opera – RiGenerazione Lirica propone azioni e incursioni musicali mettendo in scena spettacoli di opera lirica nei quartieri di Lambrate e Parco Lambro-Cimiano con l’intento, di arricchire alcune progettualità innovative già esistenti nel territorio come il progetto QuBì, lo Spazio WeMi per l’orientamento e l’ascolto, riuscendo effettivamente a cucire una trama di narrazione in parte abbozzata ma che, grazie alla musica e alle emozioni prodotte dall’ascolto delle opere, è stata in grado di favorire la partecipazione di persone provenienti da quegli ambienti di fragilità, certamente fra le più bisognose di interconnessioni con l’ambiente esterno.

Il lavoro sul territorio dal 2019 ha portato alla costruzione di una rete ospitante e di supporto, una concreta opportunità per accrescere e sviluppare una conoscenza, per quanto già ampia e aggiornata al momento della progettazione, che si è estesa in termini di interventi efficaci e di condivisone di strategie per il futuro. La collaborazione e il dialogo tra gli attori del territorio è per RiGeLi la chiave per costruire un intervento strutturato che si spera possa continuare ancora in futuro.

Gli spettacoli sono proposti a ingresso libero in tutti gli spazi che danno ospitalità al progetto, sia per garantire una accessibilità completa a un pubblico eterogeneo sia per diffondere l’idea dell’opera come luogo artistico da “abitare” con semplicità e senza ostacoli, e anche per consentire a quanti, e in anni di post-pandemia sono molti – non hanno una disponibilità economica da destinare ai “consumi culturali”.

Eventi 2024 →

Nessun evento trovato!
Carica altro
Luoghi →
CIRCOLO ACLI LAMBRATE

CIRCOLO ACLI LAMBRATE

Il Circolo ACLI si occupa di promozione sociale e di altri servizi come l’assistenza previdenziale e assistenziale. Il Circolo ha promosso e costruito due edifici nel quartiere di Lambrate, in cui sono presenti un bar con un ampio spazio ricreativo, un mercatino dell’usato e un’area dove vengono svolti diversi corsi.
CASCINA BIBLIOTECA

CASCINA BIBLIOTECA

Cascina Biblioteca è una cooperativa sociale che da oltre 25 anni riesce a dare valore al lavoro, promuovendo una cultura di inclusione e benessere, prendendosi cura delle persone e dell’ambiente. 

ADITORIUM CERRI

ADITORIUM CERRI

L’Auditorium è intitolato al bassista, session man e jazzista Stefano Cerri ed è uno dei luoghi della musica del progetto Area M – Il Quartiere della musica Jazz del ’900, in carico al Consiglio di Zona 3 del Comune di Milano.

CASCINET

CASCINET

Cascinet è una antica cascina, un’associazione e un’azienda agricola. Ma è anche molto di più: una comunità, un luogo di transizione, un avamposto di permacultura e di decrescita applicata: una vera e propria esperienza di resilienza nel cuore di Milano.
HUB RIZZOLI

HUB RIZZOLI

Hub Rizzoli si colloca all’interno dell’Housing Sociale Urbana in Via Rizzoli N.47. Lo Spazio offre ascolto, orientamento informazioni e proposte di servizi dedicati anche a domicilio. In Hub RIzzoli le persone sono accolte da un’assistente sociale ed un educatore che lavorano nel quartiere e con le persone.