Sognantica: a Pero l'estate si colora di Opera

Urban Opera nella nuova rassegna pellegrina di musica e arti performative

L’estate porta con sé il desiderio di uscire, di ritrovare, pur nelle fatiche e nelle sospensioni di questi ultimi mesi, la leggerezza e la vaghezza dello stare insieme e di farsi travolgere dalle buone vibrazioni della musica e degli spettacoli all’aperto. Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di narrazioni collettive e di ripensare ai concetti di partecipazione, di socialità di rinascita.

Proprio all’interno della ricerca di quella agognata lievità nasce Sognantica, una “ rassegna pellegrina ” – itinerante – per le piazze e i giardini della città di Pero , dedicata alla fantasia e al sogno, un omaggio all’immaginazione per un confronto diretto con la realtà, perché sognare significa farsi veggenti, nel momento in cui il mondo, come in questa opaca stagione, diventa difficile da interpretare. Un’offerta alla comunità del territorio fortemente voluta dall’Amministrazione per regalare, ora che l’allentamento di alcuni protocolli e il coprifuoco sembrano lasciare maggiori possibilità di movimento, l’allegria clownesca del circo contemporaneo, le buone vibrazioni della musica e l’energia travolgente del teatro.

Sognantica propone spettacoli e momenti di incontro per raccontare del desiderio di rivivere la città e i suoi quartieri e ritrovare parole che incantino e diano il coraggio necessario per sognare, nuovamente, e ripartire.

 

URBANOPERA | tre spettacoli

Una rivisitazione dell’opera lirica con arrangiamenti musicali ad hoc, tagli ai libretti in grado di mantenere viva la freschezza

della narrazione e dei testi letterali da cui sono tratte le opere, cantanti internazionali con accompagnamento al pianoforte, scenografie minimali e adattabili in spazi non scenici. Un’immersione nelle romanze che parlano dell’uomo e delle sue emozioni, della rabbia e del dolore, dell’amore e del tradimento. Il recupero di una tradizione culturale importante da conservare viva in un pubblico il più ampio possibile che spesso assiste a all’Opera per la prima volta con la possibilità, dirompente e innovativa, di “assaporarla” in contesti inusuali.

Officina dei Transiti | compagnia FuoriOpera

giovedì 24 giugno, ore 21.30 | Giardino Punto Cerchiate – via Matteotti 51

L’ELISIR D’AMORE melodramma giocoso / musica di Gaetano Donizetti

L’Elisir d’amore è un melodramma giocoso su libretto di Felice Romani. La storia ruota attorno alle vicende di Nemorino, innamorato di Adina e incapace di dichiararsi. L’equilibrio viene bruscamente interrotto con l’arrivo di Dulcamara (il ciarlatano di Donizetti), che – fingendosi un dottore – vende a Nemorino un fantomatico elisir d’amore…

giovedì 8 luglio, ore 21.30 | Giardino Punto Cerchiate – via Matteotti 51

CAVALLERIA RUSTICANA melodramma tratto dalle novelle di Giovanni Verga / musica di Pietro Mascagni

Turiddu è innamorato della bella Lola, ma dopo che è dovuto partire per fare il militare, lei si è sposata con Alfio, il carrettiere. Turiddu per scacciare l’amore per Lola, fa la corte a Santuzza e la seduce. Ma la passione per Lola non muore, anzi, riprende più forte di prima. Santuzza, sentendosi profondamente umiliata, si vendica dicendo a compare Alfio che sua moglie Lola si incontra con Turiddu quando lui non c’è.

giovedì 1 luglio, ore 21.30 | Giardino Punto Cerchiate – via Matteotti 51

RIGOLETTO Opera tratta dal dramma di Victor Hugo / musica di Giuseppe Verdi

Intenso dramma di passione, tradimento, amore filiale e vendetta, Rigoletto offre una combinazione di ricchezza melodica e potenza drammatica. La vicenda è ambientata a Mantova, nel XVI secolo. Rigoletto, buffone di corte, ha una figlia, Gilda, la cui esistenza tenta di mantenere segreta ai cortigiani. Il Duca, pratico a dissolutezze e libertinaggi, corteggia diverse dame provocando gelosie e rabbie nei mariti, sentimenti usati da Rigoletto per irridere la corte. Quando scopre che Gilda è stata rapita decide di vendicarsi ma…

 

INFO E PRENOTAZIONE Punto Pero | 023535566 – puntopero@csbno.net Web | https://csbno.cosedafare.net/eventi?macroCategoria=Eventi

Sarà possibile partecipare alla rassegna solo previa prenotazione dei singoli spettacoli.

L’accesso è contingentato, non sono disponibili posti in piedi.

È previsto il controllo della temperatura e il distanziamento fisico, ad eccezione dei gruppi già conviventi.